PROGETTO A.M.A.

Arcangel Mikael Activities

Homepage> Articoli> Il significato del Natale

IL SIGNIFICATO DEL NATALE

A cura di carlo zanni

IL VERO SIGNIFICATO DEL NATALE.

Il Natale uno dei momenti più attesi dell’anno, da grandi e piccini..

Questa festa assume significati diversi in funzione del credo religioso, ma anche dal punto di vista sociale e economico.

L’etimologia del termine Natale è da ricondursi all’aggettivo latino natalis, col significato di natalizio, nel senso di “qualcosa che riguarda la nascita”, che a sua volta deriva da natus, participio perfetto del verbo nascor.

In inglese per es Crhistmas che significa “Cristes Maessam” cioè la messa del Cristo utilizzato perla prima volta nel 1038.

Dunque in origine il Natale significa NASCITA, che nella cultura Cristiana è associata a quella di Gesù, una sorta di compleanno del Maestro di riferimento spirituale degli ultimi 2000 anni (era dei Pesci).

In realtà non esistono fonti storiche che attestino che la nascita di Gesù avvenne proprio il giorno del 25 dicembre.

Le origini pagane, invece, attestano che la data del 25 dicembre va ricondotta alla festa del Natalis Solis Invicti, che i Romani erano soliti celebrare durante il periodo del solstizio d’inverno in onore del dio Mitra (che guarda caso ha una storia molto simile a quella di Gesù).

Solo dal 336 DC si è iniziato a festeggiare il Natale come riferimento alla nascita di Gesù grazie a Furio Dionisio Filocalo un letterato romano stilò il “Crhonographus” un calendario giunto fino ai nostri giorni.

Molto spesso quando si va a approfondire un argomento che diamo per scontato, il più delle volte rimaniamo un po’ delusi da quello che scopriamo.

Deludere però significa togliere un’illusione e quindi avvicinarsi alla verità, anche se il più delle volte questo può rompere dei falsi equilibri che ci eravamo creati o smontare un poco di “magia”.

Il Natale è anche un miscuglio di usanze che arrivano da varie colture diverse come Babbo Natale, l’albero di Natale, il presepe e altro..

Un buon pasticcio insomma, ma aldilà di questi tecnicismi, che comunque ci aiutano a capire meglio che cosa stiamo festeggiando, è percepibile che il Natale sia un momento “magico”.

Ma come mai percepiamo questa magia questa atmosfera?

Ricordo sempre di cercare di leggere tutto sotto forma di energia e ricordo che tutti noi trasferiamo all’etere i nostri sentimenti e pensieri.

Dunque al di là di essere un cristiano, un laico o un ateo il periodo del Natale ci predispone interiormente a essere più disponibili, luminosi, amorevoli e dunque questi sentimenti creano un campo energetico intriso di queste frequenze che possiamo sentire e che in un qualche modo anche ci influenzano positivamente.

Ovviamente l’imprinting collettivo della nascita di Gesù, che rappresenta la nascita in ognuno di noi “dell’ Energia Cristica”(cristallina, pura), è alla base e avvolge questo spirito del Natale di questa benedizione e intenzione.

Questi fattori insieme ovviamente a tutti gli addobbi, creano quello che si può chiamare “lo spirito del Natale”, un campo di energia, uno spirito tangibile e percepibile da tutti…

Vorrei dunque dare un messaggio di unione tra laici, religiosi, atei, che vada oltre, lasciando perdere dunque tutte le possibili critiche sull’ipocrisia e l incoerenza, sul business e la strumentalizzazione della figura di un grande Maestro come Gesù.

Sarebbe bello dunque vedere il Natale come la festa della Luce dell’Amore, della famiglia, dove c’è bisogno di donare il nostro desiderio e impegno a migliorare ciò che noi stessi generiamo, a migliorare le nostre relazioni e di conseguenza il mondo.

Invito dunque ognuno a ringraziare in questo tempo il Maestro Gesù o l’Energia Cristica o lo “spirito del Natale”e dedicare almeno qualche minuto a percepire, espandere e arricchire questo campo di energia, con un buon pensiero, una buona intenzione, una buona azione, poiché ognuno di noi è una goccia importante per il grande cambiamento che stiamo vivendo.

Vi Auguro una vera rinascita nella Luce cristallina.

carlo zanni.

Libro consigliato “Il potere di adesso” Eckhart Tolle

Leggi anche

PROGETTO A.M.A.

Arcangel Mikael Activities

Responsabile: carlo zanni

Siti partners

Nutrizione Vegana

Liberazione mentale

Estetica e benessere

Metodo Benessere

Spiritualità meditazione

Missione Di Luce

Discipline Bio Naturali

Università Ederel APS

Auto determinaz.

Noi E' Io Sono